logo

Son passati ormai 5 anni dalla prima stesura del progetto "E se i bambini si innamorassero della scuola?" e oggi siamo finalmente orgogliosi di informarvi che l'Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ha autorizzato dal 1 settembre 2021 il funzionamento della classe 1^ della Scuola Primaria di Capoterra 2° Circolo, plesso di Via Caprera a indirizzo didattico differenziato “Montessori”. E' questo il primo passo per l'accreditamento del nostro Istituto all'Opera Nazionale Montessori.

Ci siamo formate in sedi lontane dalla Sardegna, Firenze e Milano, abbiamo conseguito il diploma con enormi sacrifici, ma tornando a casa ogni volta più convinte che quegli sforzi avrebbero consentito ai nostri di alunni di vivere la loro esperienza scolastica nel rispetto dei loro tempi, dei loro interessi, del loro essere, in modi diversi, delle persone speciali. Questo continuerà a essere sempre il nostro principale impegno come educatori.

Grazie a tutti coloro, Dirigenti, famiglie, colleghi che hanno creduto in questo progetto e che, con il loro appoggio, hanno reso questo successo possibile.

Antonella, Carla, Dolores, Enrica e Luisella

“Il bambino è la più grande e confortante meraviglia della natura, non un essere senza forza,

quasi un recipiente vuoto da riempire della nostra saggezza,

ma il costruttore della sua intelligenza, l’essere che, guidato da un maestro interiore, lavora infaticabilmente con gioia e felicità,

secondo un preciso programma, alla costruzione di quella meraviglia della natura che è l’uomo.

Noi insegnanti possiamo soltanto aiutare l’opera già compiuta.”

Maria Montessori