Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
Si rende nota, in allegato, l’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023,…
In allegato, la circolare.
Si rende nota, in allegato, l’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023, concernente “Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti - Indizione delle elezioni”.
Il CSPI è l’organo collegiale nazionale che garantisce, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione. Il CSPI dura in carica 5 anni ed è composto da 36 membri.
Le elezioni sono indette per il giorno 7 maggio 2024. L’elezione dei componenti del Consiglio è affidata a tutto il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche statali, ferme restando le disposizioni previste dall’Ordinanza in argomento.
L’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione ha pubblicato l’avviso pubblico PROGRESSI PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell’Innovazione, anni scolastici 2023-24/2024-25/2025-26.
Obiettivo dell’avviso è promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall'educazione e cura della prima infanzia, attraverso l'istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all'istruzione e all'apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell'apprendimento per tutti e l'accessibilità per le persone con disabilità.
Sono beneficiarie dell’intervento le Autonomie scolastiche e le Scuole non statali paritarie della Sardegna e, in particolare, quelle aventi insegnamenti dei seguenti gradi: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado, secondo le modalità previste nelle schede relative a ogni linea di intervento. I CPIA non possono presentare proposte progettuali.
Il nostro Istituto ha aderito alle seguenti linee di intervento:
• Linea RECUPERIAMO: finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa curricolare e extracurricolare attraverso forme di didattica innovativa o laboratoriale, che possa coinvolgere gli studenti, in particolare quelli con maggiori difficoltà nell’apprendimento, nell’inserimento e nell’integrazione ovvero provenienti dalle famiglie più bisognose.
•Linea AIUTIAMOCI: promuove azioni di sostegno psicologico, pedagogico/educativo e di mediazione interculturale attraverso l’inserimento delle seguenti figure professionali: psicologi, pedagogisti/educatori professionali e mediatori interculturali.
La dott.ssa Anna Santoro potrà essere contattata al n. 3664502963
L’Opera Nazionale Montessori, Ente morale con personalità giuridica, accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, titolare di Certificazione di Qualità ISO 9001 per la formazione superiore e continua, organizza a Capoterra (CA), in collaborazione con la Direzione Didattica Statale 2° Circolo Capoterra, ente gestore, il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola dell’Infanzia (500 ore) autorizzato dal MI con D.M. n. 110 del 02/02/2021.
Il diploma rilasciato dall'ONM permette l'inserimento del titolo di differenziazione didattica Montessori all'interno delle graduatorie statali con acquisizione di punteggio.
Il corso avrà inizio il 26 maggio 2023.
La domanda di ammissione dovrà essere compilata entro il 5 maggio 2023.
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro il 12 maggio 2023.
Le lezioni della parte teorica si svolgeranno in modalità online. Le lezioni della parte metodologica si svolgeranno in presenza il sabato e la domenica dalle ore 09:00 alle ore 17:00 (con pausa pranzo) a cadenza bisettiminale presso la sede della Direzione Didattica Statale 2 Circolo Capoterra sita in Via Caprera, 1.
Il corso è vigilato dall’USR della Sardegna.
Per il pagamento è possibile utilizzare la carta del docente.
Per informazioni:
Sito ufficiale (click): Opera Nazionale Montessori
Segreteria del corso: Direzione Didattica Statale 2° Circolo Capoterra
Via Caprera n.1
09012 – Capoterra (CA)
Docenti referenti: Enrica Pintus e Luisella Serra
Tel. 070729161
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 11.30 alle 13.30
Email: caee088006@istruzione.
Sul sito del Comune di Villamassargia è stata pubblicata la graduatoria per l'erogazione delle borse di studio per la partecipazione al corso di formazione.
Consulta qui la graduatoria: graduatorie ammessi borse di studio
Si rende nota, in allegato, l’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023,…
L’Opera Nazionale Montessori, Ente morale con personalità giuridica, accreditato per…
L’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione ha pubblicato l’avviso pubblico…
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOTERRA 2
Via Amendola, 12 - 09012 Capoterra (CA)
Tel: 0707239710
PEO: caic8al00p@istruzione.it
PEC: caic8al00p@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CAIC8AL00P
Cod. Fisc. 92280280923